DanzaMovimentoTerapia


Esplora la libertà di far danzare le emozioni!

Noi non lo sappiamo più,

ma c'è stato un tempo in cui il movimento era il nostro linguaggio.

Quando dicevamo “si” tutto in noi diceva si;

quando dicevamo “no” tutto in noi diceva no.

Eravamo individui” (Mary Starks Whitehause)

Cos'è la Danza Movimento Terapia?

La Danza Movimento Terapia (DMT) nasce negli anni '40 , tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra, come nuova possibilità di ascolto corporeo, che utilizza il movimento come mezzo espressivo e comunicativo attivando un processo che facilita l'integrazione psicofisica dell'individuo. Ha le sue fondamenta teoriche nell'Analisi del Movimento di R. Laban e nelle principali correnti psicoanalitiche. Le mete fondamentali come la consapevolezza dell'Io, essere a proprio agio con se stessi, percepire più chiaramente gli altri, si raggiungono, nella danza movimento terapia, attraverso la realizzazione di un corpo “sano”, capace di agire come una parte apertamente espressiva di se stessi.

Perché praticare Danza Movimento Terapia?

Partiamo da un presupposto fondamentale: noi siamo come il nostro movimento! Possiamo essere vitali e aperti all'esperienza oppure tesi e limitati; spontanei e fluidi oppure controllati e inibiti. Ci presentiamo ogni giorno al mondo con i nostri gesti, le nostre posture, le nostre aperture e le nostre chiusure, le nostre rigidità e fluidità e molto spesso non ne siamo consapevoli. Possiamo però decidere di  abitare il nostro nostro corpo e di riconoscere a noi stessi la forte valenza comunicativa ed espressiva che esso ha. Spesso non ci rendiamo conto che abbiamo perduto il corpo e che nella misura in cui esso non si muove con facilità, con libertà, con interezza, è inerme. Ma il corpo non è un contenitore vuoto: va fatto vivere, va abitato! Questo accade nel momento in cui prendiamo consapevolezza dei sentimenti nascosti nel nostro corpo, quando l'espressione fisica dell'emotività non è repressa e l'espressione corporea della gioia, del dolore, della rabbia, dell'affetto, della paura sono liberi. Noi possiamo estendere la libertà dei nostri gesti; possiamo imparare a fidarci e ad esprimere le nostre reazioni spontanee; possiamo permettere che il nostro movimento sia creativo.

"LASCIATI DANZARE": incontri di gruppo

Approfondendo un percorso di DMT è possibile mettere in movimento l'inconscio e ciò che alla coscienza non viene palesemente rivelato.
Il corpo, che per sua natura è sincero, esprime ogni tipo di esperienza emotiva presente e passata. Entrando in un contatto profondo con la nostra corporeità, lasciando che il corpo da solo si muova e seguendo ciò che il corpo vuole fare, apriremo le porte ad immagini e pensieri inconsci, che appartengono alla nostra memoria e che possono rivelarci parti di noi che spesso dimentichiamo. Il beneficio del gruppo consiste nell'essere stimolo continuo l'uno per l'altro e consente di lavorare sulla relazione.
Qui puoi leggere il racconto di un'esperienza di gruppo sul tema della primavera 🙂

"DANZA CON ME": incontri individuali

La DMT  è una pratica di accompagnamento, che utilizza il linguaggio del corpo come strumento per entrare in relazione con la persona presa in carico. Attraverso l'osservazione del movimento, l'uso spaziale del corpo, i ritmi usati nel muoversi, gli appoggi al suolo, la tensione muscolare, il modo di usare lo spazio intorno a se, l'uso dello sguardo, ed altri elementi del movimento, il DanzaMovimentoTerapeuta inizia a creare una relazione empatica con l'altro, cercando il dialogo corporeo, lo scambio e la possibilità di proporre quei movimenti e quelle dinamiche motorie, che l'altro ancora non riesce ad esplorare. Tutto ciò che accade e "viene mosso" è accolto con il suo significato simbolico e traccia il cammino per una nuova e più ricca libertà espressiva e comunicativa.

Ho voglia di danzare senza pensieri, senza limiti, in uno spazio libero,

che mi conceda di non guardare e di non essere vista,

che mi implori sincerità ed autenticità,

che mi chieda intensamente di essere me stessa

e di non pensare nulla di me oltre la mia bellezza.

Ho voglia di danzare perché la danza mi rende libera.

Mi lascia il sorriso nel cuore e le labbra rilassate.

Mi riempie di felicità e non mi nasconde mai chi sono.

Danza Movimento Terapia: DOVE... COME... QUANDO

Tutti i laboratori e le attività proposte sono riservate ai soci e si svolgono presso la sede dell’associazione in Via Valerio Laspro c/o Scuola “RODARI” (Salerno).
Gli incontri  individuali e di gruppo sono condotti da Simona Totaro (DanzaMovimentoTerapeuta iscritta A.P.I.D. www.apid.it)
Qui la locandina con gli appuntamenti 2018 di "LASCIATI DANZARE", le sedute di "DANZA CON ME"  sono su prenotazione.
Contattare la segreteria LAES per informazioni.